top of page

Fantapolitica è un movimento impegnato a creare una politica istituzionale più inclusiva, accessibile e rappresentativa della nostra società. Sta andando tutto molto bene ed è tutto molto bello, ma siamo troppo poche. Ci manchi tu!

Stiamo cercando persone motivate che desiderino contribuire attivamente al cambiamento politico in Italia. Il nostro Fantateam lavora quasi interamente su base volontaria, ed ora i seguenti team sono in cerca di nuove persone:

  • Fantaconnessioni

  • Campagne e comunicazione

  • Fantaformazione

Trovi più informazioni sul lavoro di questi gruppi qui sotto. Ed ancora più in giù nel quadrato verde scopri cosa ti possiamo offrire in cambio del tuo tempo ed energie. 

Speriamo di sentirti presto 🍉

Nel team Fantaconnessioni ti impegnerai con noi per il coinvolgimento di gruppi sottorappresentati nella politica istituzionale. Nello specifico:

  • Ci aiuterai a creare relazioni di cura, fiducia, scambio con gruppi o organizzazioni che in tutta Italia si impegnano per migliorare le condizioni di persone a basso reddito, comunità razzializzate e migranti, persone disabili o neuro divergenti, minoranze di genere o sessuali, persone che abitano le aree interne, periferie urbane ed il Meridione.

  • Lo sviluppo di alleanze e coalizioni può significare sia la costruzione di  relazioni digitali a distanza, sia co-progettare e partecipare alle “study visits”, ovvero degli incontri o dei laboratori che organizziamo per visitare e lavorare insieme a queste organizzazioni o gruppi e indagare insieme i bisogni specifici, i metodi di mobilitazione più efficaci e gli strumenti politici attivabili.

  • Ti interrogherai con noi su domande più sistemiche del come si ottiene una politica partitica più inclusiva, su come superare il dualismo politica dal basso VS politica istituzionale, come costruire un terreno comune di lotta per superare la frammentazione delle istanze e delle identità e come rendere le persone appartenenti a comunità marginalizzate apripista e non riempilista.

  • Contribuirai a pluralizzare i punti di vista all’interno del Fantateam e a conoscere realtà locali e nazionali che si occupano di giustizia sociale.

 

Se vuoi sapere di più di cosa fa Fantaconnessioni guarda questo reel e nelle nostre storie in highlight. . 

Nel team campagne e comunicazione ti occuperai della nostra presenza online e di rendere il lavoro di Fantapolitica più visibile. Cosa farai:

  • Gestione dei social media e della comunità di Fantapolitica (Instagram, LinkedIn, TikTok).

  • Creazione di video e contenuti per descrivere l’operato ampio e radicale sui territori della nostra Fantacomunità!

  • Ideazione e/o implementazione di campagne digitali, e crescita della nostra mailing list - quindi anche attraverso l’utilizzo di Action Network (non devi saperlo usare, ti insegniamo noi!).

Nel team Fantaformazione, ci aiuterai nell’aggiornamento e moderazione del nuovo percorso formativo, perché per costruire potere dobbiamo condividere le conoscenze che abbiamo. Cosa farai:

  • Ci aiuterai a formare attiviste sotto i 30 anni che in tutta Italia stanno costruendo comunità, gruppi, liste, campagne per una politica più  vicina ai bisogni reali delle persone.

  • Imparerai metodi di educazione non-formale per rendere i nostri percorsi accessibili a diversi stili di apprendimento, e studierai con noi metodi innovativi e di successo di campagna elettorale provenienti da tutta Europa.

  • Conoscerai persone giovani in tutta Italia che stanno dando il massimo per migliorare la politica delle loro città.

Ti promettiamo anche di restituire, e ringraziarti per l’impegno che investirai in Fantapolitica. Quello che possiamo offrire:

  • Ti puoi formare con noi per costruire skills importanti: accesso gratuito a corsi su organizzazione di comunità, linguaggio inclusivo, digital campaigning, brand, marketing e molto altro, in collaborazione con partner come Social Movement Technologies, ECDA e Guerrilla Foundation.

  • Ti invitiamo all’evento strategico di primavera e trascorri tempo con le persone del Fantateam:  partecipazione all'incontro strategico del Fantateam, due giorni in presenza dedicati a programmazione, strategia e soprattutto teambuilding (giochiamo sempre a We’re Not Really Strangers).

  • Cresciamo insieme come persone politiche e professionali: insieme accresciamo la nostra sensibilità politica, impariamo come si fa a portare avanti un’organizzazione che sia di impatto.

  • Impariamo competenze preziose: metodi di comunicazione non-formale, strumenti digitali all’avanguardia per organizzare comunità e campagne elettorali in Europa, scrittura e monitoraggio progetti, tecniche di moderazione, e se hai un interesse particolare possiamo indirizzarti. 

Scadenza per la candidatura: invia la tua candidatura entro le 23:59 del 28 novembre 2023. Non perdere questa opportunità di fare la differenza!

bottom of page