top of page

FANTACANDIDAT* 2021

LORENZO BASTIA
San Giovanni in Persiceto (BO) > Persiceto Coraggiosa
CANDIDATO AL CONSIGLIO COMUNALE

Lorenzo Bastia ha 23 anni ed è candidato al consiglio comunale a San Giovanni in Persiceto (BO) con “Persiceto coraggiosa”. Per due anni è stato rappresentante d'istituto al polo Archimede di Persiceto ed è attualmente iscritto al corso di laurea magistrale in elettronica a Bologna. E' inoltre presidente dell’APS Einstein 38 dove suona con i Lead Noise.

GIORGIO CARCAGNI
Nardò (LE) > Colletiva Nardò
CANDIDATO AL CONSIGLIO COMUNALE

Giorgio Carcagni ha 23 anni e studia scienze politiche. Ha iniziato il suo percorso durante le scuole superiori con l'Unione degli Studenti, facendo esperienza nella rappresentanza studentesca, poi continuata anche durante l'università. Pochi mesi fa, con i compagni di sempre ha fondato Collettiva Nardò, una lista di giovani che si mettono in gioco per cambiare il destino della città, con la quale si presenta come candidato al consiglio comunale.

CHRISTIAN DE LUCA
Volla (NA) > Potere al Popolo
CANDIDATO SINDACO

ELETTO!

Christian De Luca ha 26 anni, è docente di Storia e Filosofia, fondatore del collettivo A Rezza, consigliere del Forum dei Giovani - Volla e volontario di Un Ponte Per. Da sempre lotta per la riqualificazione delle aree abbandonate, per la difesa dell'ambiente e contro la cementificazione della provincia di Napoli. A Volla ha dato vita a laboratori artistici e culturali, orti collettivi, librerie sociali e sportelli di mutuo soccorso per le persone più fragili. Sarà capolista alle elezioni comunali a Volla con Potere al Popolo.

SARA DIENA
Torino > Sinistra Ecologista Torino

CANDIDATA AL CONSIGLIO COMUNALE

ELETTA!

Sara Diena ha 21 anni, è attivista di Fridays for Future, Libera, Solidarietà Alimentare e Sardina della prima ora a Torino. Vorrebbe contaminare la politica istituzionale con tutto ciò che quella dal basso ha di fresco, giovane, inclusivo e autentico, perché un altro mondo è possibile e sta a noi realizzarlo. E' candidata come consigliera al consiglio comunale a Torino con Sinistra Ecologista.

FRANCESCO GENTILINI
Bologna > Coalizione Civica Bologna
CANDIDATO AL CONSIGLIO DI QUARTIERE

ELETTO!

Francesco Gentilini ha 29 anni, è nato e cresciuto a Bologna, dove vive attualmente. È dottorando presso le università di Firenze e Torino con un progetto di ricerca sulle imprese recuperate italiane. È attivista della lista municipalista Coalizione Civica per Bologna con la quale si presenta come candidato al consiglio comunale del quartiere Santo Stefano.

RAFFAELE GIOVINE
Caserta > Caserta Decide

CANDIDATO SINDACO

ELETTO!

Raffaele Giovine ha 26 anni e lavora in una società cooperativa che gestisce beni confiscati alla camorra. Ha iniziato a fare politica tra i banchi di scuola. Ha fondato un comitato di abitanti che ha trasformato una piazza di spaccio in un bene comune. È candidato sindaco di Caserta per costruire una città adattiva ai cambiamenti climatici.

ERICA GRECO
San Giovanni in Persiceto (BO) > Persiceto Coraggiosa

CANDIDATA AL CONSIGLIO COMUNALE

Erica Greco ha 27 anni, è laureata in Lettere Moderne e in Discipline della Musica e del Teatro. Da sempre grande appassionata di Teatro, lavora per diventare una brava insegnante di Lettere alle scuole medie e superiori. Abruzzese di origini, vive a San Giovanni in Persiceto dal 2009. È candidata al consiglio comunale con "Persiceto coraggiosa".

DAVIDE IANNACCONE
Roma > Sinistra Civica Ecologista
CANDIDATO AL CONSIGLIO MUNICIPALE

Davide Iannaccone ha 26 anni  e dopo la laurea in comunicazione a Roma si è trasferito a Torino per frequentare la magistrale in Scienze del Governo, approfondendo le tematiche del lobbying e della comunicazione politica. Nel mentre ha seguito la campagna elettorale nelle Regionali in Piemonte e ha scritto per un anno di politica e attualità per il quotidiano online Libero Pensiero. Attivista e rappresentante a livello universitario prima con Sapienza in Movimento ed ora con UDU Torino; ha collaborato nell’ultimo anno come responsabile della comunicazione 4Hopes4Rome.

ELSA INDIANO
Nardò (LE) > Colletiva Nardò
CANDIDATA AL CONSIGLIO COMUNALE

Elsa Indiano ha 19 anni e vive a Nardò, in provincia di Lecce e si è diplomata al liceo classico. Attualmente studia mediazione linguistica in UniSalento. Si interessa di letteratura, arte e fotografia, le piace lavorare in gruppo e prendere parte a progetti culturali e sociali. Sta muovendo i primi passi nella politica della sua città al fianco di ragazzi giovani e motivati. Spesso si sente catapultata in un mondo che le è ancora estraneo, ma è convinta che la politica non sia una scienza teorica: la si può imparare solo vivendola. Crede nella condivisione, nella sostenibilità ambientale e nel cosmopolitismo. È candidata consigliera comunale con la lista Collettiva Nardò, in Puglia.

GIORGIA KAKOVIC
Trieste > Adesso Trieste
CANDIDATA AL CONSIGLIO COMUNALE

ELETTA!

Giorgia Kakovic ha 27 anni, triestina di nascita, amante della complessità del suo confine. È laureata in Scienze Politiche e lavora come ricercatrice nell’ambito delle scienze sociali in un istituto di ricerca. Si è impegnata all'interno di diverse associazioni e ha lavorato nell’ambito del terzo settore per anni. È candidata per Adesso Trieste al Consiglio Comunale.

LUIGI LANZA
Savona > Sinistra per Savona 
CANDIDATO AL CONSIGLIO COMUNALE

ELETTO!

Luigi Lanza ha 23 anni, è laureato in Scienze Internazionali Diplomatiche a Genova e ora studia a Torino. Lavora part time come educatore. È arbitro di rugby e capo scout. Nel tempo libero gli piace esplorare la natura e andare in bici. È candidato al consiglio comunale con Sinistra per Savona.

KEVIN NICOLINI
Trieste > Adesso Trieste 

CANDIDATO AL CONSIGLIO COMUNALE

ELETTO!

Kevin Nicolini ha 27 anni e lavora nel mondo del sociale con il ruolo di Referente di Microarea. È laureando in Psicologia cognitiva applicata all’Università degli Studi di Trieste e Vicepresidente dell’ ODV Associazione Franco Basaglia. È candidato al consiglio comunale con Adesso Trieste.

VERO PINZGER
Merano (BZ) > Liste Rösch / Grüne 
CANDIDATA AL CONSIGLIO COMUNALE

Vero Pinzger ha 23 anni e studia a Berlino Filosofia ed Etnologia Europea. 

Da due anni il suo idealismo la spinge a cercare di capire i meccanismi del mondo, per cambiare i sistemi locali. Da una parte promuove la svolta ecologica all'università e dall’altra vuole cambiare il microclima nella città di Merano, in Alto Adige. È candidata al consiglio comunale con la Liste Rösch/Grüne.

OSCAR PORCELLI
San Benedetto Po (MN) > Insieme per San Benedetto Po
CANDIDATO SINDACO

ELETTO!

Oscar Porcelli ha 29 anni e ha iniziato la sua attività politica nel 2009. È stato rappresentante d'Istituto al Liceo Virgilio di Mantova. Nel Basso Mantovano dal 2011 ha dato vita a diverse iniziative sociali, campagne referendarie coi movimenti, interventi di solidarietà attiva, inchiesta politica sul lavoro e ambiente e attività del Gruppo di Acquisto Solidale "Il filo di Paglia". Dopo la laurea in Storia, si sta specializzando in Geografia del Paesaggio e Tutela Ambientale per approfondire il suo interesse per l'agricoltura sostenibile. Attualmente lavora come collaboratore part time di un'azienda per il monitoraggio ambientale. È candidato sindaco con la lista "Insieme per San Benedetto Po".

MICHELANGELO RICCI
Roma > Sinistra Civica Ecologista
CANDIDATO AL CONSIGLIO COMUNALE

Michelangelo Ricci ha 22 anni. Nel suo percorso da attivista si è impegnato a dare voce alle battaglie della sua generazione sui temi della lotta al cambiamento climatico, della giustizia sociale e dei diritti civili. E’ uno dei sei portavoce della rete “Liberare Roma”, oltre ad essere fondatore dell’associazione "4Hopes4Rome”, nata per dare rappresentanza politica alle esperienze giovanili, sociali e culturali, della città di Roma. Si sta laureando in scienze politiche e relazioni internazionali alla Sapienza e tutt’ora collabora con “Scomodo”, rivista indipendente animata dalla più grande redazione under25 d’Italia.

ERICA SOANA
Milano > Europa Verde - Verdi
CANDIDATA AL CONSIGLIO COMUNALE

ELETTA!

Erica Soana ha 28 anni e vive a Milano. Ama le periferie perché ci è cresciuta: il suo quartiere è Baggio. Ha studiato sociologia e criminologia e si è specializzata in criminalità ambientale e organizzata. È attivista ambientale da ormai più di due anni e fa parte dell'esecutivo nazionale dei Giovani Europeisti Verdi. Crede sia necessario cambiare le cose per il futuro delle generazioni più giovani, per i cittadini e per il pianeta: la politica e la partecipazione dei cittadini dovranno essere le basi per il cambiamento e per questo si sta mettendo in gioco. È candidata consigliera comunale con la lista Europa Verde - Verdi.

Diventa un* Fantacandidat*!

Ti candidi o ci stai pensando? Compila il form qui sotto per entrare a far parte della nostra comunità.

bottom of page