top of page

FANTACANDIDAT* 2024

UMBERTO CORÀ
Valdagno (VI) > Valle Agno Attiva Giovane Verde
CANDIDATO AL CONSIGLIO COMUNALE

Sono Umberto Corà, ho 24 anni e vivo a Valdagno, in provincia di Vicenza. Sono laureato in sociologia e sto per terminare un progetto di volontariato in Spagna. Faccio politica per passione, per l’amore che ho per la mia comunità e perché come giovane voglio lottare per un mondo e un futuro migliore.

REBECCA MINUTOLO
Rovigo > Forum dei cittadini con Gaffeo

CANDIDATA AL CONSIGLIO COMUNALE

Sono Rosaria Rebecca Minutolo, ho 19 anni e lo scorso luglio mi sono diplomata al liceo Classico Celio-Roccati della mia città, Rovigo. Sono al primo anno universitario e studio Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Diritti Umani presso l’Ateneo di Padova. Dal 2022 sono iscritta al partito “Sinistra Italiana” e all’Unione dei Giovani di Sinistra del Nord-Est. (UGS). Mi candido perché credo fermamente che la politica locale debba andare incontro alle persone e debba mostrare attenzione ascoltando tutta la cittadinanza. Inoltre, perché penso che Rovigo debba avere il coraggio di guardare un po’ più lontano e perché la nostra generazione divenga protagonista delle scelte della nostra città.

MATTIA RUSPOLINI

Marsciano (PG) > Altra Marsciano
CANDIDATO AL CONSIGLIO COMUNALE

Ho 29 anni e sono candidato nel paese di Marsciano (PG) nella lista Altra Marsciano a sostegno della coalizione “Alleanza Progressista”.
Ho deciso di candidarmi perché negli ultimi anni ho notato sempre di più un distaccamento delle Istituzioni dal mondo giovanile, culturale, sociale. Elementi essenziali per la cittadinanza, ma soprattutto per le fasce più giovani che sempre di più, inevitabilmente, si allontano dall’attivismo sociale e politico.

Francesca_Caterino.jpg

FRANCESCA CATERINO
Casal di Principe (CE) > Impegno comune
CANDIDATA AL CONSIGLIO COMUNALE

Casalese, 18 anni. Milito in associazioni e partiti dai 14 anni, prima
con Rifondazione, attualmente in UGS e in segreteria provinciale SI,
dimostrando che l’età non è mai un ostacolo per perseguire i propri
sogni. Determinata nel candidarmi alle amministrative, porto avanti la
lotta ambientalista, transfemminista e contro la criminalità
organizzata. Miro a portare cambiamenti determinanti per il futuro
della mia comunità, senza mai lasciare indietro nessuno.

CECILIA BIGHELLI
Rovereto (TN) > Officina comune
CANDIDATA AL CONSIGLIO COMUNALE

Mi chiamo Cecilia, faccio cose di lavoro e attivismo che hanno a che fare con le questioni di genere, dopo aver studiato sociologia. A Rovereto Officina Comune è un luogo sicuro e coraggioso dove mi sento a casa e provo a esercitare lo sguardo dell’accessibilità e della giustizia climatica e sociale.

ELISA ONDERTOLLER
Rovereto (TN) > Officina comune
CANDIDATA AL CONSIGLIO COMUNALE

Abito a Rovereto da sempre, laureata in Servizio Sociale, sono educatrice e operatrice in due realtà che operano nel territorio della Provincia di Trento. Dal 2021 ho fatto parte del gruppo consigliare circoscrizionale di Borgo Sacco San Giorgio e mi candido alle Elezioni Comunali 2024 con Officina Comune perché credo nell’importanza di attivarsi e lavorare per costruire una politica che ascolta e risponde a tutt*.

CAROLINA PAPAROZZI
Chieri (TO) > Alleanza Verdi Sinistra Chieri
CANDIDATA AL CONSIGLIO COMUNALE

Ho 25 anni, sono Coordinatrice Regionale di UGS Piemonte e fondatrice del collettivo Mai Ultimi UniTo. Sono un’attivista per il clima e lotto per i diritti sociali e civili e contro l'abilismo. 

"No! Non é vero, che non sei capace, c'è una chiave" è una frase di Caparezza, che mi guida quando ho paura.

Sogno una Chieri più verde e per tutte. C'è una Chiave!

Eliana_Victoria_Davila.jpg

ELIANA VICTORIA DAVILA
Alba (CN) > Futura

CANDIDATA AL CONSIGLIO COMUNALE

Mi chiamo Eliana Victoria Davila, ho 21 anni, vivo ad Alba e sono una studentessa di Giurisprudenza all'Università Bocconi di Milano.

Nella mia città mi dedico alla Consulta del Volontariato di Alba e sono Vice Presidente dell'associazione FuturAlba.  Mi candido perché desidero che il bene comune diventi l’unico filo conduttore delle scelte dell’Amministrazione Comunale.

GIOELE GIACHINO
Alba (CN) > Futura

CANDIDATO AL CONSIGLIO COMUNALE

Sono Gioele Giachino, ho 25 anni, sono di Alba in provincia di Cuneo, e studio Data Science and Engineering al Politecnico di Torino. Scout per tanti anni, mi dedico alla rappresentanza studentesca, con incarichi prima nel mio ateneo e ora anche a livello nazionale, e mi candido al Consiglio Comunale della mia città, Alba, con la missione di portare uno sguardo giovane e attento alle esigenze e ai bisogni di tutte e tutti.

CESARE BULEGATO
Mogliano Veneto (TV) > Mogliano Bene Comune - Alleanza Verdi Sinistra

CANDIDATO AL CONSIGLIO COMUNALE

Classe ‘01, residente a Mogliano Veneto. Sono proprietario dell’azienda agricola “La Zucca Vuota”: tanto lavoro, tanto sudore ma anche tante soddisfazioni! Sono laureato in Scienze Ambientali presso l’Università Ca’Foscari: un buon bagaglio di competenza scientifica, che combino con la mia sensibilità ambientale. Sono presidente e fondatore di ARCA, associazione cittadina attiva sui temi ambientali e giovanili.

ELENA QUILIQUINI
Mogliano Veneto (TV) > Mogliano Bene Comune - Alleanza Verdi Sinistra

CANDIDATA AL CONSIGLIO COMUNALE

Nata a Treviso nel 1999 e residente a Mogliano Veneto. Sono laureata in Scienze del governo e politiche pubblicheDa ottobre 2022 ricopro il ruolo di co-portavoce regionale dei Giovani Europeisti VerdiDa gennaio 2023 ricopro il ruolo di vicepresidente di ARCA, Attivisti Riuniti per il Clima e l’Ambiente, associazione locale che si occupa di sensibilizzazione ambientale tramite piantumazioni, marce per il clima, videoproiezioni e eco-ritrovi nel territorio. Ad oggi, mi occupo di progetti di sostenibilità sociale all’interno dell’ufficio Risorse Umane di un’azienda del territorio.

Noemi_Fantinato.JPG

NOEMI FANTINATO
Bassano del Grappa (VI) > È il momento

CANDIDATA AL CONSIGLIO COMUNALE

29 anni, femminista, antifascista e ambientalista. Ho deciso di impegnarmi per Bassano, perché mi ha cresciuta, perché ha bisogno di risposte, ma soprattutto di persone che si facciano domande. Per ricordare e valorizzare la bellezza e la ricchezza che ci circondano ogni giorno e che rischiamo di dimenticare dietro la quotidianità. 

 

Vorrei una città viva, aperta, condivisa, variopinta e variegata, consapevole del proprio valore, che faccia tornare voglia di abitarla a chi ci vive, e voglia di tornare a chi l'ha lasciata.

ARIANNA TOFFANIN
Bassano del Grappa (VI) > È il momento

CANDIDATA AL CONSIGLIO COMUNALE

Arianna, 28 anni, Agronoma. Accanto al mio percorso professionale c'è sempre stato l'impegno sociale, in primis nello scoutismo. Ho vissuto per il mondo, ma è casa mia il luogo in cui voglio spendermi: in ottica globale, con attenzione all'ambiente e a tutte le persone che ci vivono.

ALICE SPILLA
Perugia > Alleanza Verdi Sinistra Perugia

CANDIDATA AL CONSIGLIO COMUNALE

Alice Spilla, Perugia, classe ‘99, diplomata al Liceo Classico e Laureata in Lettere a Bologna. Sin dalla scuola sono stata rappresentante e Presidente della Consulta. Nel 2022 sono stata socia fondatrice di Una Regione per Restare, progetto giovanile che ha iniziato un ragionamento profondo sulla fuga dei giovani dal territorio, dovuta al calo di servizi pubblici, prospettive, lavoro e di tutte quelle forme di aggregazione per cui la nostra città è stata conosciuta in passato. Ho scelto per questo di impegnarmi ancora una volta, con lo stesso spirito, perché credo che una città diversa sia possibile, in cui nessuno debba restare ai margini e tutti possano sentirsi a Casa.

BIANCA MEDICI
Capannori (LU) > Capannori Popolare

CANDIDATA AL CONSIGLIO COMUNALE

Sono nata, cresciuta ed ho frequentato il liceo a Capannori e ora studio Informatica all’Università di Pisa. Ho a cuore le tematiche femministe intersezionali e legate alla comunità LGBTQIA+. Adesso, a 20 anni, prendo parte alla vita comunale per dare voce alle questioni giovanili e studentesche.

Davide_Cristofori.jpeg

DAVIDE CRISTOFORI
Ferrara > I civici

CANDIDATO AL CONSIGLIO COMUNALE

Sono cresciuto a Ferrara tra una parrocchia di periferia e la passione per la montagna. Durante la mia adolescenza ho iniziato l’interessantissima esperienza nel cohousing San Giorgio e la mia prima esperienza da attivista con il MSAC (movimento studenti di azione cattolica). Diplomato in elettrotecnica e specializzato in efficienza energetica, mi occupo ora di impianti fotovoltaici in una azienda Ferrarese. Il mio attivissimo proseguito con Fridays for Future, mi ha lanciato verso questo nuovo servizio.

GIULIA MUIA
Fiorano (MO) > Attiva Fiorano

CANDIDATA AL CONSIGLIO COMUNALE

Mi chiamo Giulia e vengo da Fiorano, una città insita nel Distretto Ceramico, una delle zone più inquinate d'Italia. Ho deciso di candidarmi perché voglio contribuire al mondo che vorrei partendo dal piccolo che conosco, cercando di dimostrare tutto quello in cui credo da anni: che un mondo giusto, inclusivo, sostenibile, femminista può esistere e può partire anche da qui.

Diventa un* Fantacandidat*!

Ti candidi o ci stai pensando? Compila il form qui sotto per entrare a far parte della nostra comunità.

bottom of page