Fantapolitica! Logo (3).png

FANta
candidat*

LORENZO BASTIA

CANDIDATO AL CONSIGLIO COMUNALE

San Giovanni in Persiceto (BO)

Lorenzo Bastia ha 23 anni ed è candidato al consiglio comunale a San Giovanni in Persiceto (BO) con “Persiceto coraggiosa”. Per due anni è stato rappresentante d'istituto al polo Archimede di Persiceto ed è attualmente iscritto al corso di laurea magistrale in elettronica a Bologna. E' inoltre presidente dell’APS Einstein 38 dove suona con i Lead Noise.

LORENZO BASTIA.jpeg

GIORGIO 
CARCAGNI

CANDIDATO AL CONSIGLIO COMUNALE

 NARDÓ (LE)

Giorgio Carcagni ha 23 anni e studia scienze politiche. Ha iniziato il suo percorso durante le scuole superiori con l'Unione degli Studenti, facendo esperienza nella rappresentanza studentesca, poi continuata anche durante l'università. Pochi mesi fa, con i compagni di sempre ha fondato Collettiva Nardò, una lista di giovani che si mettono in gioco per cambiare il destino della città, con la quale si presenta come candidato al consiglio comunale.

GIORGO CARCAGNI.jpeg

CHRISTIAN
DE LUCA

candidato sindaco

volla (na)

Christian De Luca ha 26 anni, è docente di Storia e Filosofia, fondatore del collettivo A Rezza, consigliere del Forum dei Giovani - Volla e volontario di Un Ponte Per. Da sempre lotta per la riqualificazione delle aree abbandonate, per la difesa dell'ambiente e contro la cementificazione della provincia di Napoli. A Volla ha dato vita a laboratori artistici e culturali, orti collettivi, librerie sociali e sportelli di mutuo soccorso per le persone più fragili. Sarà capolista alle elezioni comunali a Volla con Potere al Popolo.

CHRISTIAN DE LUCA.jpeg

sara 
diena

CANDIDATA AL CONSIGLIO COMUNALE

torino

Sara Diena ha 21 anni, è attivista di Fridays for Future, Libera, Solidarietà Alimentare e Sardina della prima ora a Torino. Vorrebbe contaminare la politica istituzionale con tutto ciò che quella dal basso ha di fresco, giovane, inclusivo e autentico, perché un altro mondo è possibile e sta a noi realizzarlo. E' candidata come consigliera al consiglio comunale a Torino con Sinistra Ecologista.

SARA DIENA.jpeg

FRANCESCO 
GENTILINI

CANDIDATO AL CONSIGLIO di quartiere

bologna

Francesco Gentilini ha 29 anni, è nato e cresciuto a Bologna, dove vive attualmente. È dottorando presso le università di Firenze e Torino con un progetto di ricerca sulle imprese recuperate italiane. È attivista della lista municipalista Coalizione Civica per Bologna con la quale si presenta come candidato al consiglio comunale del quartiere Santo Stefano.

FRANCESCO GENTILINI.jpg

raffaele 
giovine

CANDIDATo sindaco

caserta

Raffaele Giovine ha 26 anni e lavora in una società cooperativa che gestisce beni confiscati alla camorra. Ha iniziato a fare politica tra i banchi di scuola. Ha fondato un comitato di abitanti che ha trasformato una piazza di spaccio in un bene comune. È candidato sindaco di Caserta per costruire una città adattiva ai cambiamenti climatici.

RAFFAELE GIOVINE.jpeg

ERICA 
GRECO

CANDIDATA AL CONSIGLIO COMUNALE

san giovanni in persiceto (bo)

Erica Greco ha 27 anni, è laureata in Lettere Moderne e in Discipline della Musica e del Teatro. Da sempre grande appassionata di Teatro, lavora per diventare una brava insegnante di Lettere alle scuole medie e superiori. Abruzzese di origini, vive a San Giovanni in Persiceto dal 2009. È candidata al consiglio comunale con "Persiceto coraggiosa".

ERICA GRECO.jpg

DAVIDE
IANNACCONE

CANDIDATO AL CONSIGLIO municipale

ROMA

Davide Iannaccone ha 26 anni  e dopo la laurea in comunicazione a Roma si è trasferito a Torino per frequentare la magistrale in Scienze del Governo, approfondendo le tematiche del lobbying e della comunicazione politica. 

Nel mentre ha seguito la campagna elettorale nelle Regionali in Piemonte e ha scritto per un anno di politica e attualità per il quotidiano online Libero Pensiero. 

Attivista e rappresentante a livello universitario prima con Sapienza in Movimento ed ora con UDU Torino; ha collaborato nell’ultimo anno come responsabile della comunicazione 4Hopes4Rome.

thumbnail_29D11A7572464EB79B0AD3C3AE05067F-2.jpg

ELSA 
INDIANO

CANDIDATA AL CONSIGLIO COMUNALE

nardò (le)

Elsa Indiano ha 19 anni e vive a Nardò, in provincia di Lecce e si è diplomata al liceo classico. Attualmente studia mediazione linguistica in UniSalento. Si interessa di letteratura, arte e fotografia, le piace lavorare in gruppo e prendere parte a progetti culturali e sociali. Sta muovendo i primi passi nella politica della sua città al fianco di ragazzi giovani e motivati. Spesso si sente catapultata in un mondo che le è ancora estraneo, ma è convinta che la politica non sia una scienza teorica: la si può imparare solo vivendola. Crede nella condivisione, nella sostenibilità ambientale e nel cosmopolitismo. È candidata consigliera comunale con la lista Collettiva Nardò, in Puglia.

WhatsApp Image 2021-08-18 at 09.23.55.jpeg

GIORGIA
KAKOVIC

CANDIDATA AL CONSIGLIO COMUNALE

trieste

Giorgia Kakovic ha 27 anni, triestina di nascita, amante della complessità del suo confine. È laureata in Scienze Politiche e lavora come ricercatrice nell’ambito delle scienze sociali in un istituto di ricerca. Si è impegnata all'interno di diverse associazioni e ha lavorato nell’ambito del terzo settore per anni. È candidata per Adesso Trieste al Consiglio Comunale.

GIORGIA KAKOVIC.jpeg

LUIGI 
LANZA

CANDIDATO AL CONSIGLIO COMUNALE

savona

Luigi Lanza ha 23 anni, è laureato in Scienze Internazionali Diplomatiche a Genova e ora studia a Torino. Lavora part time come educatore. È arbitro di rugby e capo scout. Nel tempo libero gli piace esplorare la natura e andare in bici. È candidato al consiglio comunale con Sinistra per Savona.

LUIGI LANZA.jpg

KEVIN
NICOLINI

CANDIDATO AL CONSIGLIO COMUNALE

trieste

Kevin Nicolini ha 27 anni e lavora nel mondo del sociale con il ruolo di Referente di Microarea. È laureando in Psicologia cognitiva applicata all’Università degli Studi di Trieste e Vicepresidente dell’ ODV Associazione Franco Basaglia. È candidato al consiglio comunale con Adesso Trieste.

KEVIN NICOLINI.jpg

VERO
PINZGER

CANDIDATA AL CONSIGLIO COMUNALE

merano (bz)

Vero Pinzger ha 23 anni e studia a Berlino Filosofia ed Etnologia Europea. 

Da due anni il suo idealismo la spinge a cercare di capire i meccanismi del mondo, per cambiare i sistemi locali. Da una parte promuove la svolta ecologica all'università e dall’altra vuole cambiare il microclima nella città di Merano, in Alto Adige. È candidata al consiglio comunale con la Liste Rösch/Grüne.

VERO PINZGER.jpg

OSCAR
PORCELLI

CANDIDATO SINDACO

san benedetto po (mn)

Oscar Porcelli ha 29 anni e ha iniziato la sua attività politica nel 2009. È stato rappresentante d'Istituto al Liceo Virgilio di Mantova. Nel Basso Mantovano dal 2011 ha dato vita a diverse iniziative sociali, campagne referendarie coi movimenti, interventi di solidarietà attiva, inchiesta politica sul lavoro e ambiente e attività del Gruppo di Acquisto Solidale "Il filo di Paglia". Dopo la laurea in Storia, si sta specializzando in Geografia del Paesaggio e Tutela Ambientale per approfondire il suo interesse per l'agricoltura sostenibile. Attualmente lavora come collaboratore part time di un'azienda per il monitoraggio ambientale. È candidato sindaco con la lista "Insieme per San Benedetto Po".

OSCAR PORCELLI.jpg

michelangelo 
ricci

CANDIDATo AL CONSIGLIO COMUNALE

roma

Michelangelo Ricci ha 22 anni.

Nel suo percorso da attivista si è impegnato a dare voce alle battaglie della sua generazione sui temi della lotta al cambiamento climatico, della giustizia sociale e dei diritti civili.

E’ uno dei sei portavoce della rete “Liberare Roma”, oltre ad essere fondatore dell’associazione "4Hopes4Rome”, nata per dare rappresentanza politica alle esperienze giovanili, sociali e culturali, della città di Roma.

Si sta laureando in scienze politiche e relazioni internazionali alla Sapienza e tutt’ora collabora con “Scomodo”, rivista indipendente animata dalla più grande redazione under25 d’Italia.

thumbnail_IMG-20210818-WA0040.jpg

ERICA
SOANA

CANDIDATA AL CONSIGLIO COMUNALE

milano

Erica Soana ha 28 anni e vive a Milano. Ama le periferie perché ci è cresciuta: il suo quartiere è Baggio. Ha studiato sociologia e criminologia e si è specializzata in criminalità ambientale e organizzata. È attivista ambientale da ormai più di due anni e fa parte dell'esecutivo nazionale dei Giovani Europeisti Verdi. Crede sia necessario cambiare le cose per il futuro delle generazioni più giovani, per i cittadini e per il pianeta: la politica e la partecipazione dei cittadini dovranno essere le basi per il cambiamento e per questo si sta mettendo in gioco. È candidata consigliera comunale con la lista Europa Verde - Verdi.

ERICA SOANA.jpg