❗📣 Fantapolitica! nasce dall’incontro tra Cristiana Cerri Gambarelli, Sokaina Chroukate e Gabriella Sesti Osséo, tre giovani ragazze attive a diverse latitudini d’Italia e d’Europa. 

Ciò che le accomuna è una sensazione di insoddisfazione per una politica distante dai bisogni materiali delle persone e dalle sfide globali del nostro tempo. 

Da una riflessione comune sull’energia e la vivacità delle piazze da una parte, e sull’immobilismo delle istituzioni dall’altra, le tre co-fondatrici hanno sentito l’esigenza di incoraggiare i/le giovani attiv* nelle loro comunità locali a divenire portatori/trici di cambiamento radicale anche all’interno dei luoghi convenzionali della rappresentanza politica. 

Fantapolitica! debutta ufficialmente alle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre 2021  supportando 16 candidat* provenienti da tutta Italia, e contandone  9 elett* nei consigli comunali e circoscrizionali. 
 
In meno di un anno, Fantapolitica! è cresciuta vedendo il suo Fantateam crescere da tre a dodici persone. È ora una comunità in continua espansione di giovani politicamente posizionati a sinistra, attiv* fuori e dentro le istituzioni locali.

Il team di Fantapolitica! è un colorato insieme di gente seria che si diverte.

 

Ci coordiniamo interamente in remoto ma le riunioni si iniziano solo dopo un check-in umano. Ci dividiamo il lavoro nei cosiddetti Fantacerchi. Abbiamo creato uno spazio inclusivo e trasparente, in cui ogni persona contribuisce secondo le sue capacità e bisogni.

 

Ecco chi siamo: 

  • Cristiana Cerri Gambarelli, vive a Bruxelles ed è Project Manager FYEG. È co-fondatrice di Fantapolitica! ed è attiva nel cerchio contenuti e nel cerchio coordinamento.

  • Gabriella Sesti Osséo vive a Bologna ed è dottoranda in Scienze Politiche. È co-fondatrice di Fantapolitica! ed è attiva nel cerchio comunità e nel cerchio coordinamento.​

  • Annalisa Taié, brand designer ad Amburgo, in Fantapolitica! è nel cerchio comunicazione.

  • Caterina Fabri, studentessa di Scienze Internazionali e Diplomatiche, vive a Faenza e in FP! è attiva nel cerchio comunicazione.

  • Andrea Felloni, vive e Torino ed è ingegnere. È attivo nel cerchio contenuti.

  • Gennaro Veneziano, studente magistrale di Global Politics and Society a Milano. È attivo nel cerchio contenuti e nel cerchio comunità. 

  • Stefano Brosio, vive a Vienna dove studia amministrazione di impresa. È attivo nel cerchio comunità.

  • Liliya Chorna vive e lavora in Germania. In FP! è attiva nel cerchio comunità, di cui è coordinatrice. 

  • Giulia Muia, studentessa Master in Protection on Human Rights and International Cooperation, in Fantapolitica! è nel cerchio comunità da qualche mese. 

  • Massimo Rotunno studia COM a Milano e in FP! è attivo nel cerchio contenuti e nel cerchio comunicazione, di cui è coordinatore.